- Data: 2 Maggio 2001
- Luogo: Roma - Teatro Parioli
- Fonte: Radio Radicale
02 maggio 2001 – Roma: Luca Coscioni è ospite del Maurizio Costanzo Show per parlare del grande Satyagraha Radicale.
Luca Coscioni è intervenuto al Maurizio Costanzo Show nello spazio di ‘par condicio’ concesso ai Radicali sulle reti Mediaset. Il presidente di Radicali Italiani ha spiegato le ragioni del Satyagraha con lo sciopero della sete di Emma Bonino e la propria autoriduzione dei farmaci, ed è intervenuto a polemizzare con gli attacchi che gli sono stati esplicitamente rivolti da “L’Avvenire”.
INTERVENTO DI LUCA:
Una battuta, solo una battuta conclusiva. Esistono infine, sulla carta, i diritti dei cittadini, i diritti dei malati e dei disabili, ma se ne fa scempio. Ma è la libera pratica dei doveri che può salvarci. Dare corpo, dare mano, dare voce, alla battaglia radicale per la libertà della ricerca scientifica, oggi, per me, riacquista il suo immenso significato. La politica, lo ripeto, nel bene o nel male, è tutto questo. È vita o morte, civiltà o violenza. Lo è, almeno, per me, per Emma Bonino e per i radicali. Vi chiedo quindi di riflettere. Non sciupate l’arma, che per un solo giorno, il 13 maggio, ci viene data. Quelle tre schede che avremo in mano per eleggere il nuovo Parlamento, vi chiedo di usarle. Non le buttate nell’ammasso. Vi chiedo di votarmi per dotare il nostro paese di una legge sulla clonazione terapeutica. La vostra forza ideale è necessaria alla mia vita, e a quella di tutti. È il farmaco, è la medicina. Ne guariremmo tutti. Grazie, grazie davvero per avermi pazientemente ascoltato.
Sul sito di Radio Radicale è possibile vedere gli interventi integrali
Eventuali errori presenti nel documento sono dovuti ad un adattamento del testo per il sintetizzatore vocale utilizzato da Luca
Commenti (0)